Menù di agosto e il mal di schiena della soddisfazione

Menù di agosto e il mal di schiena della soddisfazione

Eccomi qui, con il consueto, puntuale ritardo, a presentarvi il menù di agosto. Ma confido nella cieca fiducia che nutrite in me: prenotereste anche senza sapere il menù…vero?!? Vabbè, io ci credo.

Vi scrivo dalla mia seggiolina ergonomica: abbiamo cominciato a raccogliere le patate e puntuale (come i miei ritardi) arriva il mal di schiena. Non è, per adesso, un mal di schiena invalidante. E’ proprio quello specifico “da patate”…da patate coltivate a 1200 mt, su un terreno in salita, che dove non è arido è argilloso. Quando lo abbiamo affittato, tutti a dire “ma no, ma sei matta, non è mai stato coltivato, lascia perdere”. Non è che avessimo molta scelta.

Sono tre anni che lo coltiviamo: è davvero difficile. Molti ci hanno aiutato con i trattori, bestemmiando abbastanza per via dei sassi (se state leggendo: GRAZIE!). Lo abbiamo zappato a mano, diserbato a mano, percorso in lungo e in largo, abbandonato a tratti, sconsolati.

Ma da tre anni questo terreno ci regala patate strepitose, crauti a cariole, cipolle giganti, mais (a 1200 mt!! piccolino, ma buono). E la raccolta delle patate è ogni anno, per noi, come la prima nevicata: quando ti chiedi “nevicherà? non nevicherà? pioverà?” e poi nevica, e non ti abitui mai. Per noi è uguale. “Cresceranno? Marciranno? Ce la faranno in questo terreno infame?”. E poi, un bel giorno, a pranzo ti spari una teglia di patatine novelle che ti sembrano le più buone della vita! E lo sono…

MENU’ DI AGOSTO

Pancake al basilico con pomodorini saltati, mousse fresca allo yogurt casalingo

Grano saraceno alle verdure dell’orto e caprino de “La capra felice” di Frassilongo /Garait

Crocchette di rapa rossa, bietoline piccanti saltate, patate novelle al forno

Dessert del maso

Vi ricordo che siamo aperti il venerdì sera, il sabato sera e la domenica a pranzo. Per piccoli gruppi anche su prenotazione.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *