Novità al Mas del Saro: il pane del maso a casa vostra

Novità al Mas del Saro: il pane del maso a casa vostra

Ed eccoci qua con la novità di questo autunno al Mas del Saro. E’ da un po’ di tempo che ci pensavo, stimolata dalle vostre continue richieste di poter comprare un po’ del mio pane a fine cena/pranzo. E spesso dovevo dirvi di no perché non ne avevo a sufficienza. E mi dispiaceva un sacco.

Il pane è la mia grande passione: da ormai più di dieci anni ne sforno quasi quotidianamente per noi, per gli amici, per l’agriturismo. Molti ospiti arrivano e ritornano proprio per il nostro cestino del pane.

Il nostro pane è fatto solo con farine biologiche o biodinamiche e italiane (andate a vedervi la storia del Molino Sobrino), spesso con ingredienti del maso (ad es la farina di mais, quando è stagione), solo ed esclusivamente con pasta madre del maso, lievitazioni lentissime e tanta cura. E’ un pane che dura molti giorni se conservato in un sacchetto di stoffa, perché la lievitazione con pasta madre sviluppa i batteri dell’acido lattico, che svolgono un’azione protettiva.

Ovviamente non posso né potrò mai avviare una “produzione” di pane per la vendita…e nemmeno lo voglio. Ma ho pensato che potrei darvi la possibilità di portarvi via una pagnotta, da gustare di nuovo a casa, magari con la vostra marmellata preferita o con un pezzo di formaggio della Valle dei Mocheni.

Da ottobre quindi, al momento della prenotazione per pranzare o cenare da noi, potrete ordinare il pane da portare via. La scelta sarà limitata ai tre tipi di pane che metto nel cestino in agritur: un pane bianco/semiintegrale/di mais a seconda dell’estro e della stagione, il pane di segale e la schiacciata. Il pane bianco/semintegrale sarà in pagnotte da kg, il pane di segale in classiche pagnottine da circa 400/500 gr, la schiacciata a peso. Trovate i prezzi QUI.

Potrete ordinarlo al momento della prenotazione del tavolo, e io ve lo farò trovare fresco e pronto da portare a casa al momento in cui andrete via. Naturalmente avrò bisogno di un minimo di preavviso: almeno 48 ore, necessarie per tutto il processo di lavorazione.

Come ogni cosa che facciamo qui al Mas del Saro, anche questa è una micro-produzione, fatta di tempi lenti e piccolissimi numeri. Noi ci mettiamo, tra gli ingredienti più importanti, tanta cura e passione. E ci rende felici pensare che da ora in poi potrete portarvi a casa un po’ del “profumo di pane” che costantemente aleggia qui al maso.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *