lana

Coltiviamo da anni la grande passione per la lana. Le pecore del maso (di razza Steinschaf e Bergschaf) vengono tosate 2 volte all’ anno e donano una bellissima lana che usiamo per i nostri lavori di feltro e per la filatura a fuso o arcolaio.

La lana viene tosata, lavata, asciugata, cardata, infeltrita o filata completamente a mano, creando prodotti unici, in cui il Mas del Saro lascia sempre un pezzettino di sé…

Al Mas del Saro, non solo i menù sono stagionali. Anche la lana. A differenza della lana in commercio, il nostro prodotto ha una lavorazione lunga, che dipende molto dalla stagionalità (sia per le colorazioni disponibili che per i tempi di lavorazione).

 

TINTURA

La lana bianca proveniente dalle pecore del Lagorai del progetto Bollait (di cui il Mas del Saro è socio fondatore) viene tinta a mano esclusivamente con quello che si trova sulle nostre montagne. E’ un processo lento, e la gamma di colori è ovviamente limitata. Ma crediamo fermamente in una cultura slow della lana e dei tessili in generale. “Meno, ma meglio”.

 

FILATURA

La filatura è una grande passione: richiede tempo, concentrazione e manualità. Al maso, per adesso, siamo in due a filare (Vea e Viola). I nostri filati (lana pura del maso al 100% oppure misto lino) sono disponibili nel negozietto del maso.

Su ordinazione filiamo anche la vostra lana (di pecora, alpaca, lama, cashmere…).

 

 

Il maso è fra i partner fondatori e collabora con Bollait-gente della lana, un progetto di recupero della lana della Valle dei Mocheni. Siamo uno dei “Punti Bollait”, dove potete comprare matasse e gomitoli del progetto e ordinare i fantastici lanotti e cuscini. 

 

BERRETTI DA MONTAGNA, CALZINI TRADIZIONALI, GUANTI…

 

Nel negozietto del maso ospitiamo anche i prodotti creati dai nostri talentuosi amici.

Ovviamente sono tutti prodotti fatti rigorosamente a mano, con materiali 100% naturali, spesso locali.

Ovviamente sono produzioni piccolissime, veramente slow. Se avete desideri particolari, fatecelo sapere…cercheremo di accontentarvi, se possibile.