PANE & LANA

PANE & LANA

PANE

E’ possibile, prenotando con due giorni di anticipo, ritirare il vostro pane contadino di montagna qui al Mas del Saro

TIPOLOGIA: proponiamo una pagnotta semi-integrale, fatta con una parte di farina 0 biologica italiana e una parte di cereali macinati da noi in casa con il nostro mulino (questi possono variare di settimana in settimana a seconda della disponibilità e possono essere cereali da noi coltivati, oppure acquistati da filiera 100% italiana e biologica). Le pagnotte sono da circa 1 kg l’una, lavorate in piccolissime quantità.

LIEVITO MADRE: il nostro pane è fatto ESCLUSIVAMENTE con l’utilizzo della nostra pasta madre, che ha più di 60 anni. La lievitazione del nostro pane è molto lunga: per averlo pronto e fresco il sabato mattina, cominciamo l’impasto il giovedì mattina.

PRENOTAZIONE: il pane va prenotato telefonicamente (342-7264291 Vea) almeno due giorni prima del giorno di ritiro

RITIRO: il ritiro del pane può essere fatto il SABATO MATTINA tra le 8.30 e le 12 qui al Mas del Saro, oppure quando venite a pranzo o a cena da noi. 

DURATA: il pane fatto con il lievito madre dura molto di più del pane con il lievito di birra, se conservato opportunamente in un sacchetto di carta inserito a sua volta in un sacchetto di stoffa.

PREZZO: il prezzo è di €8 al kg (una pagnotta quindi costerà più o meno €8).

LANA

Coltiviamo da anni la grande passione per la lana. Le pecore del maso (di razza Steinschaf e Bergschaf) vengono tosate 2 volte all’ anno e donano una bellissima lana che usiamo per i nostri lavori di feltro e per la filatura a fuso o arcolaio.

La lana viene tosata, lavata, asciugata, cardata, infeltrita o filata completamente a mano, creando prodotti unici, in cui il Mas del Saro lascia sempre un pezzettino di sé…

Al Mas del Saro, non solo i menù sono stagionali. Anche la lana. A differenza della lana in commercio, il nostro prodotto ha una lavorazione lunga, che dipende molto dalla stagionalità (sia per le colorazioni disponibili che per i tempi di lavorazione).

 

TINTURA

La lana bianca proveniente dalle pecore del Lagorai del progetto Bollait (di cui il Mas del Saro è socio fondatore) viene tinta a mano esclusivamente con quello che si trova sulle nostre montagne. E’ un processo lento, e la gamma di colori è ovviamente limitata. Ma crediamo fermamente in una cultura slow della lana e dei tessili in generale. “Meno, ma meglio”.

 

FILATURA

La filatura è una grande passione: richiede tempo, concentrazione e manualità. Al maso, per adesso, siamo in due a filare (Vea e Viola). I nostri filati (lana pura del maso al 100% oppure misto lino) sono disponibili nel negozietto del maso.

Su ordinazione filiamo anche la vostra lana (di pecora, alpaca, lama, cashmere…).

 

 

Il maso è fra i partner fondatori e collabora con Bollait-gente della lana, un progetto di recupero della lana della Valle dei Mocheni. Siamo uno dei “Punti Bollait”, dove potete comprare matasse e gomitoli del progetto e ordinare i fantastici lanotti e cuscini. 

 

BERRETTI DA MONTAGNA, CALZINI TRADIZIONALI, GUANTI…

 

Nel negozietto del maso ospitiamo anche i prodotti creati dai nostri talentuosi amici.

Sono tutti prodotti fatti rigorosamente a mano, con materiali 100% naturali, spesso locali.

Le produzioni sono piccolissime, veramente slow. Se avete desideri particolari, fatecelo sapere…cercheremo di accontentarvi, se possibile.