Workshop & corsi & eventi

Workshop & corsi & eventi

Le nostre passioni sono molte, e ci piace condividerle con chi ha voglia di mettersi in gioco, di sporcarsi le mani ed imparare qualcosa di nuovo. Organizziamo corsi e workshop tenuti a volte da noi, a volte da esperti ed appassionati. Se volete essere sempre informati sui quello che proponiamo, iscrivetevi alla newsletter: sarete così i primi a sapere cosa bolle in pentola al Mas del Saro!

 

 CORSI, WORKSHOPS, INIZIATIVE

 

2019

SABATO 11 maggio

“Piante spontanee commestibili sui nostri sentieri”

Con Irene Hager delle Suedtiroler Kraeuter Frauen

Lasciatevi sorprendere dalla varietà delle erbe spontanee commestibili che incontrerete durante la passeggiata tra campi, prati e boschi della Valle dei Mocheni/Bersntol. Delle erbe raccolte insieme ad Irene scoprirete gli effetti su corpo e anima, i principi attivi e alcune delle tantissime ricette di cui possono essere protagoniste. Potrete preparare, sempre guidati da Irene, diversi tipi di antipasti, che non solo sono buonissimi, ma anche sani. 

E mentre fuori si “lavora”, Vea in cucina preparerà per voi uno speciale “menù selvaggio”, da gustare con calma, fra una chiacchiera e una risata!

Irene Hager è autrice di importanti libri sulle erbe: “Suedtiroler Kraeuterfrauen” Loewenzahn Verlag 2014; “Die Kraft der Kraeuter nutzen” Loewenzahn Verlag, 2016, adesso anche in traduzione italiana “La forza delle erbe” Athesia 2018. E’ inoltre formatrice e ama la vita a contatto con la natura. E’ autrice del blog www.krauterkraft.info

Dove: Mas del Saro, Mala, Fersental / Trentino
Quandosabato 11 maggio (punto di ritrovo: la Chiesa di Mala in Valle dei Mocheni/Bersntol)
Costo: 50,00 Euro incl. pranzo (bevande escluse)

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

 

 

ARCHIVIO CORSI E WORKSHOPS

2019

 

GIOVEDI’ 11 APRILE

Presentazione del quaderno-manifesto “Kitchen Manifesto” del collettivo LEMME LEMME

“C’è, nel preparare una tavola in cui sedersi a mangiare tutti insieme, un gesto politico e sociale più denso di significato di tanta propaganda.”

” …il vero coraggio non è offrire l’alternativa ammiccante che suggerisce un allarmante “non dovete rinunciare a nulla“, ma regalare una visione pulita ed entusiasta che afferma senza dubbi “c’è tanto di cui non avete bisogno.”

“Il frigorifero mezzo vuoto è il vero tabù, la vera sovversione.”

Queste tre frasi dovrebbero farvi capire perché ho proposto subito di presentare il libro al Mas del Saro. Chi mi conosce sa che la dimensione politica del cibo, della sua produzione, del suo acquisto, del suo consumo è uno dei miei temi preferiti. “Kitchen Manifesto” mi è piaciuto subito perché non è un libro “ruffiano”, non ammicca a chi, per moda, fa scelte alimentari apparentemente sostenibili (ma concretamente assurde). E’ un libro che fa discutere, riflettere, forse anche arrabbiare. Se a questo aggiungiamo una serie di semplici e delicate ricette per tutta la famiglia, allora abbiamo davvero un manifesto teorico-pratico da tenere in cucina, da sfogliare quando siamo assaliti dai dubbi, da diffondere per far capire cosa intendiamo quando diciamo “cibo buono e giusto”.

Gli autori ci racconteranno cosa intendono con “Movimento Slow”, qual’è il modello di famiglia e di vita che sta dietro alla concezione di questo manifesto, la loro esperienza di “genitori slow”.

Io vi preparerò un’aperitivo ispirato alle ricette e soprattutto alla filosofia del manifesto: semplice, gustoso, magari di altre culture, ma declinato con i nostri ingredienti. Cibi  preparati, come sempre, con lentezza e attenzione.

Dove: Agritur Mas del Saro
Quando: giovedì 11 aprile, ore 18.00
Costo: 10,00 Euro (aperitivo+presentazione)

Per prenotazioniVea 349 7264291

SABATO 30 marzo oppure DOMENICA 31 marzo

THE SECRET WORKSHOP

Una persona speciale che sa fare cose speciali. Il mio maso nel bosco. Le vostre mani. La sua guida delicata e competente.

Non vi posso dire di più. Posso solo aggiungere: stavolta, davvero, SAVE THE DATE.

A metà febbraio sveleremo chi, cosa e come. Con i fuochi d’artificio, i cuoricini, le campanelle!

 

CHI

Ed ecco finalmente svelato il nostro “secret workshop”. L’abbiamo tenuto segreto fino ad ora perché è un workshop speciale: speciale nel contenuto, speciale per chi lo terrà.

Sarà infatti nostra ospite al maso la dolcissima Katrien (molti di voi la conoscono come Growingwildthings, il profilo Instagram dove condivide le sue meravigliose foto e momenti della sua vita di pastora, mamma, artigiana e fotografa). Come molti di voi sanno Katrien è una creatrice di bambole Waldorf (date un’ occhiata al suo “The windy workshop”). In ognuna delle sue bellissime bambole, Katrien mette un pezzettino di sé: il suo amore per i suoi figli, la sua coerenza nell’educarli secondo i principi che ha scelto, la sua grandissima capacità creativa e manuale.

 

COSA

Insieme creeremo il nostro Dudu, la primissima bambolina Waldorf che un genitore può costruire per suo figlio. Katrien ci guiderà non solo dal punto di vista pratico, ma ci farà entrare anche nel mondo della pedagogia Waldorf, raccontandoci il perché di ogni scelta di realizzazione del Dudu. Costruire un Dudu è il primo passo per arrivare a fare una bambola Waldorf più complessa. Pur risultando molto semplici nell’aspetto, queste bambole rispettano criteri costruttivi piuttosto precisi, ognuno dei quali è motivato dalla pedagogia steineriana. Katrien ci mostrerà anche le prime basi per arrivare a costruire una bambola complessa.

Utilizzeremo lana proveniente dall’allevamento biologico di Katrien, lana Bollait e cotone biologico tinto, in parte,  da lei. 

I posti saranno pochissimi perché Katrien seguirà ognuno di noi passo per passo. 

Mangeremo tutti insieme al grande tavolo del maso, e sono sicura che non porterete a casa solo il Dudu…

Io sono felice.

INFO

Dove: Agritur Mas del Saro, Valle dei Mocheni/Bersntol con Katrien “Growingwildthings”
Quando: sabato 30 marzo oppure domenica 31 marzo  dalle 9.00 -17.00
Costo: € 70 (tutto incluso, non dovete portare nulla)

Per prenotazioni: Vea +39 342 7264291

WHO

And here I am finally revealing every detail of our secret workshop.

Why keeping it  secret till today? Because it’s a special workshop, held by a special woman…this special woman is Katrien (many of you know her as “Growingwildthings” on Instagram, where she shares her stunning photoes and bits of her life as mother, shepherd, crafter, photographer). As you know, Katrien is a Waldorf doll maker (take a look at her web.-site “The windy workshop”). In every single, beautiful doll of hers, Katrien shares a bit of herself: the love for her children, the coherence of growing them following her principles, her great manual skills.

WHAT

We are going to create our Dudu, the very first Waldorf doll that parents can make for their children. Dudu is a cuddle doll for newborn and toddlers (but who says it cannot be also for grownups?).  We’ll learn how to make the Dudu with our hands, using natural materials such as wool (from Katrien’s woollies and mine), organic cotton and some plant dyed fabrics. Even if they look very simple, Waldorf dolls are made following a precise pattern, inspired by Steiner pedagogy. Katrien will guide us in both practical and theoretical aspects and she will show us some of the first steps to build a more complex Waldorf doll.

There will be only 10 spots: Katrien will follow each partecipant with care and there will be time for everyone.

We’ll eat all together around the big table in the agritur: I am sure the Dudu is not the only thing you’ll take home with you…

I am already looking forward.

The workshop will be held in Italian, but we both speak fluent English so it is also open to non-italian speakers. If you need accomodation in Valle dei Mocheni Valley, do not hesitate to contact me.

INFO

Where: Agritur Mas del Saro, Valle dei Mocheni/Bersntol con Katrien “Growingwildthings”
When: Saturday 30th March or Sunday 31 st of March 9 am -5 pm
Costs: € 70 (all included: workshop+materials+lunch)

Booking: Vea +39 342 7264291

info@masdelsaro.it

SABATO 23 marzo

ore 15.30-Trento- VINIFERA 2019

“Fermentazioni alpine: not only crauti”

Workshop di fermentazione e cucina

Con la Chef Alessia Morabito 

Da un anno a questa parte i fermentati non mancano mai nel menù del Mas del Saro. E spessissimo mi chiedete cosa sono, come si fanno, se sono pericolosi (!!), se sono una cosa ggiovane, frikkettona, amish….e dopo che ho spiegato, mi chiedete se vi insegno a farli.

E come per magia, eccomi invitata a Vinifera, il forum del vino, insieme ad Alessia Morabito, chef di fama nazionale. Sono emozionata, per molte ragioni. Non ultima: io e Alessia eravamo compagne di scuola, a Pisa, negli anni ’90! E ci ritroviamo a Trento, a tenere un workshop insieme. Io la parte agricola e di trasformazione, lei la parte gourmet. Vi dico solo questo: in confronto ad Alessia io sono una timidona!!! Quindi, oltre che ad imparare come fermentare le vostre verdure, perché farlo e come usarle in cucina….vi farete anche qualche bella grassa risata! Perché lo show si annuncia interessante….

Dove: Vinifera-Trento Fiere
Quando: sabato 23 marzo
Costo: 10 Euro (+ l’ingresso alla Fiera)

Per prenotazioni: www.viniferaforum.it/ 

VENERDI’ 8 marzo, ore 17.00

“Il sabba delle streghe”

POSTI ESAURITI

escursione, aperitivo panoramico al tramonto, cena al maso

Con Paola Barducci- Accompagnatore di Territorio del Trentino

EVENTO SU PRENOTAZIONE-AL COMPLETO

Una serata per donne, organizzata da donne! Anzi, una serata per streghe, organizzata da streghe. Perché almeno (ALMENO…) una volta all’anno è salutare, divertente e liberatorio…

Insieme a Paola Barducci Accompagnatore di territorio del Trentino, vi proponiamo una serata davvero speciale: piccola escursione nel bosco per raggiungere, giusto al momento del tramonto, la bellissima Croce di Viarago. Il panorama è mozzafiato…ma non troverete solo quello ad attendervi. Bollicine e qualche stuzzichino, candele e il tramonto. Appena scenderà il buio, Paola vi accompagnerà al Mas del Saro, per una deliziosa cena.

Dove: ritrovo al parcheggio della chiesa di Mala, poi Agritur Mas del Saro, Mala, Valle dei Mocheni
Quando: venerdì 8 Marzo, ore 17.00
Costo: 50,00 Euro (accompagnamento+ aperitivo+ cena).

In caso di maltempo, vi godrete l’aperitivo in agritur…

Per prenotazioniVea 349 7264291

 

SABATO 16 marzo 2019, ore 9.00-12.00

AGRI-MAGLIA per tutti i livelli

EVENTO SU PRENOTAZIONE

Io e Giulia abbiamo pensato di chiamare questo evento “AGRI-MAGLIA” perché siamo al maso e perché vogliamo ricordare la stretta connessione fra allevamento e lavoro a maglia. E quale occasione migliore di un knitting party fra le montagne della Valle dei Mocheni?

 

Dalle 9 alle 12 ci troviamo qui al Mas del Saro con Giulia. L’evento è aperto a knitters di tutti i livelli. Avete bisogno di una mano per un pattern particolarmente difficile? Volete qualche consiglio su come proseguire? Siete curiose di conoscere nuove tecniche e filati? Vi aspettiamo al Mas del Saro per un pomeriggio di lavoro a maglia. Giulia farà l’ “assistenza tecnica” a tutte, io vi darò un’ottima merenda e il maso sarà la calda cornice delle nostre chiacchiere.

Per tutta la durata dell’evento inoltre al Mas del Saro sarà possibile acquistare lana: lana Bollait, lana del Mas del Saro, lana del negozio di Giulia.

Dove: Agritur Mas del Saro, Valle dei Mocheni/Bersntol con Giulia Boari di Wool Done
Quandosabato 16.03.2019  dalle 9 –12 
Costo: €10 (assistenza tecnica+merenda)

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

SABATO 9 febbraio 2019, ore 9.00-17.00

Workshop “Calzini di una volta” con il magic loop

Al Mas del Saro, con Giulia di WOOL DONE

EVENTO SU PRENOTAZIONE

Mia mamma e mia suocera sono due Knitters provette! Ho decine di capi prodotti da loro. Sono diverse l’una dall’altra: una è precisina e ci mette i secoli per portare a termine un lavoro. L’altra è  più cialtrona, velocissima e totalmente imprecisa. Non vi dirò MAI chi è chi… la cosa che le accomuna entrambe è l’assoluta mancanza di pazienza! Nessuna delle due ha mai voluto insegnarmi. Mia suocera ci rifornisce di decine e decine di paia di calzini (non scherzo), ma non mi ha mai insegnato a farli! Io allora mi sono rivolta a chi di pazienza e bravura ne ha a pacchi, e le mette a disposizione: Giulia di Wool Done. Giulia ha un meraviglioso negozio on line di filati ed è una knitter provetta. Tiene workshops in tutta Italia e insegna a tutti a lavorare a maglia (secondo me lavora ai ferri anche mentre dorme). Dopo il bellissimo workshop per principianti del 2018, vi proponiamo questo, un po’ più avanzato, sui “calzini di una volta”. E io sventolerò i miei calzini sotto il naso delle nonne ;-))

Se volete imparare a fare caldi calzini in lana questo workshop è per voi. Stufa accesa, merenda, chiacchiere e Giulia che ci insegna questa magica arte. Ma in chiave moderna: utilizzeremo infatti la tecnica del magic loop.

Per le informazioni tecniche potete andare QUI

Pranzeremo tutti insieme intorno al tavolone del Mas del Saro. Io vi preparo merende e pranzetto.

Per tutto il giorno inoltre al Mas del Saro sarà possibile acquistare lana: lana Bollait, lana del Mas del Saro, lana del negozio di Giulia.

Dove: Agritur Mas del Saro, Valle dei Mocheni/Bersntol con Giulia Boari di Wool Done
Quandosabato 9 febbraio  dalle 9.00 -17.00
Costo: € 65 (tutto incluso, non dovete portare nulla)

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

 

MERCOLEDI’  13 febbraio 2019, ore 20.00

Workshop “Il pane, corso pratico per fare il pane con la pasta madre”

Presso CONVIVIA, Trento

EVENTO SU PRENOTAZIONE

Lo so, è da tanto che non faccio un bel workshop sul pane….e i ragazzi del Convivia se ne sono accorti! Hanno deciso di farmi scendere, per una volta, dai monti. Quindi-udite udite, pepperepè!- questa volta il corso si fa a Trento, in città, comodo comodo. In una super-cucina, quella del Convivia!

Assaggeremo una serie di pani dolci e salati, fatti con diversi tipi di lievitazione, impareremo come gestire la nostra pasta madre liquida (e vedrete che è molto più semplice di quello che si crede), parleremo di farine, di cereali, di impasti e cotture. Tutto in maniera semplice. Perché quello che ci interessa davvero è che quello che imparate qui sia poi totalmente replicabile a casa.

Dove: Convivia Bottega e Cucina, Viale dei Tigli 12, Trento
Quando: mercoledì 13 febbraio, ore 20
Costo: € 25

MAX 15 persone

Per prenotazioni: 0461-1821453

SABATO 19 GENNAIO 2019, ore 9.00-12.30

Workshop di filatura a fuso e basi di tintura

Finalmente inverno pieno, si accende la stufa al mattino, ci si scalda con una tisana, si rallenta il ritmo e, nel mio caso, si riprende a pieno ritmo il lavoro con la lana. Tavola per il feltro, fuso e arcolaio mi aspettano!  E il fuso aspetta anche voi, quest’anno! Avete mai pensato che potete filare e tingere da sole la lana o qualunque altra fibra? Magari non per farci i maglioni per tutta la famiglia, ma per decorare un pacchettino regalo, per esempio.

Sabato 19 gennaio vi aspetto per un piccolo workshop di filatura a fuso (che è meno ingombrante e costoso dell’arcolaio) e elementi di tintura. Passeremo qualche ora in compagnia, con la tisana sulla stufa, filando e tingendo.

Tornerete a casa con una voglia matta di ricominciare a filare!

Dove: Agritur Mas del Saro, Valle dei Mocheni/Bersntol
Quandosabato 27.10.2018 9.00 –12.30 
Costo: 30,00 Euro per il corso (+ 20,00 Euro per il pranzo su prenotazione). Nel costo del corso sono compresi tutti i materiali e il coffee break.

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

2018

GIOVEDI’ 20 DICEMBRE 2018, ore 17.30

“LE RAUNÄCHTE E I RÄUCHERN DELLA TRADIZIONE ALPINA, CON LE NOSTRE ERBE”

 

 

Ancora una volta, ospitiamo Irene per un evento specialissimo a cui tengo in modo particolare. Le “Raunächte” cominciano il 20 Dicembre, giorno del solstizio di inverno. Sono le notti magiche che precedono la fine dell’anno, importantissime per molte culture: i riti legati a questo passaggio si perdono nella notte dei tempi. La cultura alpina tramanda un patrimonio ricco di storie, miti e rituali, spesso tramandati solo a voce all’interno delle famiglie nei masi.

I Räuchern sono uno dei riti più importanti di queste “lunghe notti”. Nei masi le famiglie bruciavano erbe raccolte appositamente ed essiccate. Era, ed è, un rito di purificazione e di buon auspicio. Ogni occasione prevedeva un certo tipo o mix di erbe.

PROGRAMMA: ci incontreremo a Mala, presso la Chiesa, dove lasceremo le macchine. Faremo la breve passeggiata che da Mala porta al Mas del Saro. La passeggiata sarà a passo lento, attraverseremo il paese e il bosco. Portate qualcosa che illumini il vostro cammino: io suggerisco una lanterna (si può fare con un vasetto di vetro e una candelina). Basta poca luce, per illuminare il cammino. Al maso ci aspetterà la stufa accesa, una tisana e qualche buon biscotto natalizio. Irene dunque ci guiderà in questo mondo magico fatto di mito, storia e tradizione. Impareremo (a voce, come è giusto) quello che forse abbiamo dimenticato: l’uso delle nostre erbe alpine non solo per il benessere del corpo, ma anche per il benessere dell’anima. Insieme prepareremo i vari mix di erbe da bruciare e saluteremo il “vecchio” per fare spazio al “nuovo”.

Concluderemo la serata cenando insieme, con il menù di dicembre del Mas del Saro.

 

Irene Hager è autrice di importanti libri sulle erbe: “Südtiroler Kräuterfrauen” Loewenzahn Verlag 2014; “Die Kraft der Kräuter nutzen” Loewenzahn Verlag, 2016. E’ inoltre formatrice e ama la vita a contatto con la natura. E’ autrice del blog www.krauterkraft.info

Dove: Mas del Saro, Mala, Fersental / Trentino
Quando: giovedì 20 dicembre, 17.30  Chiesa di Mala

Costo: 50,00 Euro incl. cena (bevande escluse)

Per prenotazioni:

Vea +39 342 7264291

 

 

SABATO 24 novembre 2018, ore 9.00-12.30

MATTINA

Workshop principianti di lavoro a maglia

EVENTO SU PRENOTAZIONE

Finalmente imparerò bene a lavorare a maglia! Già, perché per una che fila la lana a mano, è un po’ comico non saper lavorare a maglia. Sono anni che ci penso e il destino (o meglio: Instagram) mi ha fatto incontrare Giulia di Wool Done. Giulia ha un meraviglioso negozio on line di filati ed è una knitter provetta. Tiene workshops in tutta Italia e insegna a tutti a lavorare a maglia (secondo me lavora ai ferri anche mentre dorme).

Se volete imparare i segreti del knitting, o se magari sferruzzate un pochino, ma siete agli inizi, questo workshop è per voi. Stufa accesa, merenda, chiacchiere e Giulia che ci insegna questa magica arte.

Alla fine del workshop mangeremo tutti assieme intorno ad un tavolo, Giulia sarà con noi e potremo farle tutte le domande del mondo.

Per tutto il giorno inoltre al Mas del Saro sarà possibile acquistare lana: lana Bollait, lana del Mas del Saro, lana del negozio di Giulia.

Dove: Agritur Mas del Saro, Valle dei Mocheni/Bersntol con Giulia Boari di Wool Done
Quandosabato 24.11.2018  dalle 9.00 –12.30 
Costo:

Cappello Jo Beanie €21+€15 pranzo

Cappello Vea Beanie €25+€15 pranzo

Sciarpa pom pom Scarf €39+€15 pranzo

Scaldacollo Easy Peasy Snood €29+€15 pranzo

 

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

 

SABATO 24 novembre 2018, ore 15.00-18.00

POMERIGGIO

AGRI-MAGLIA per tutti i livelli

EVENTO SU PRENOTAZIONE

Io e Giulia abbiamo pensato di chiamare questo evento “AGRI-MAGLIA” perché siamo al maso e perché vogliamo ricordare la stretta connessione fra allevamento e lavoro a maglia. E quale occasione migliore di un knitting party fra le montagne della Valle dei Mocheni?

 

Dalle 15 alle 18 ci troviamo qui al Mas del Saro con Giulia. L’evento è aperto a knitters di tutti i livelli. Avete bisogno di una mano per un pattern particolarmente difficile? Volete qualche consiglio su come proseguire? Siete curiose di conoscere nuove tecniche e filati? Vi aspettiamo al Mas del Saro per un pomeriggio di lavoro a maglia. Giulia farà l’ “assistenza tecnica” a tutte, io vi darò un’ottima merenda e il maso sarà la calda cornice delle nostre chiacchiere.

Per tutto il giorno inoltre al Mas del Saro sarà possibile acquistare lana: lana Bollait, lana del Mas del Saro, lana del negozio di Giulia.

Dove: Agritur Mas del Saro, Valle dei Mocheni/Bersntol con Giulia Boari di Wool Done
Quandosabato 24.11.2018  dalle 15 –18 
Costo: €10 (assistenza tecnica+merenda)

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

 

VENERDI’ 7 DICEMBRE 2018, ore 18.00

“Der Binter en Bersntol”

L’inverno in Valle dei Mocheni visto con gli occhi di Giorgia Pallaoro

EVENTO SU PRENOTAZIONE

Non sono un’esperta di arte. Ma abito da tanto tempo in questa meravigliosa Valle dei Mocheni. E quello che posso dirvi è che i quadri e le illustrazioni di Giorgia che la ritraggono sono emozionanti. Io ho percepito l’amore che la lega a questi boschi. Boschi che hanno sofferto molto, negli ultimi giorni: per me è ancora più emozionante ospitare la sua mostra. Sarà, anche, un tributo a queste montagne: a come sono, a come erano fino a una settimana fa, a come vorremmo che fossero fra 100 anni.

 

Alle ore 18 inaugureremo la mostra (che sarà visitabile qui al Mas del Saro fino al 1 Gennaio) insieme a Giorgia. Potrete gustare un ottimo aperitivo “di montagna” ammirando i quadri di Giorgia e chiacchierando con lei. E alle 19.30 ceneremo circondati dalle sue illustrazioni. E a fine cena un piccolo dono per tutti i partecipanti!

Dove: Agritur Mas del Saro, Valle dei Mocheni/Bersntol con Giorgia Pallaoro
Quando: venerdì 7.12.2018  dalle 18 
Costo: €27 (cena con menù del maso, tutto incluso, è escluso solo il vino)

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

SABATO 27 OTTOBRE 2018, ore 9.00-12.30

Workshop di filatura a fuso e basi di tintura

Finalmente autunno pieno, il momento in cui si accende la stufa al mattino, ci si scalda con una tisana, si rallenta il ritmo e, nel mio caso, si riprende a pieno ritmo il lavoro con la lana. Tavola per il feltro, fuso e arcolaio mi aspettano!  E il fuso aspetta anche voi, quest’anno! Avete mai pensato che potete filare e tingere da sole la lana o qualunque altra fibra? Magari non per farci i maglioni per tutta la famiglia, ma per decorare un pacchettino regalo, per esempio.

Sabato 27 ottobre vi aspetto per un piccolo workshop di filatura a fuso (che è meno ingombrante e costoso dell’arcolaio) e elementi di tintura. Passeremo qualche ora in compagnia, con la tisana sulla stufa, filando e tingendo.

Tornerete a casa con una voglia matta di ricominciare a filare!

Dove: Agritur Mas del Saro, Valle dei Mocheni/Bersntol
Quandosabato 27.10.2018 9.00 –12.30 
Costo: 30,00 Euro per il corso (+ 20,00 Euro per il pranzo su prenotazione). Nel costo del corso sono compresi tutti i materiali e il coffee break.

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

 

 

SABATO 29 SETTEMBRE 2018, ore 9.30-18.30

Escursione gastronomica in Valle dei Mocheni

“Masi e vecchi sentieri”- edizione autunnale

Con PAOLA BARDUCCI, Accompagnatore di Territorio del Trentino

E con merenda al Mas La Grisota

Conoscere un territorio significa anche visitarlo accompagnati da chi quel territorio ha scelto, molti anni fa, per viverci. Io e Paola siamo toscane di nascita e nel cuore, ma abbiamo scelto, per amore e per lavoro, di venire a vivere in questa Valle stupenda. Qui cresciamo i nostri figli, qui lavoriamo ogni singolo giorno, qui abbiamo affondato le nostre radici. Lo sguardo di Paola su boschi e sentieri e montagne, il mio modo di essere contadina e cuoca di montagna sono forse inusuali, diversi. Per questo vogliamo condividere con voi la nostra “diversità” nel ripercorrere antichi sentieri, nel lavorare ingredienti tradizionali, nel raccontare una valle meravigliosa.

 

Partendo da Sant’Orsola alle 9.30 camminerete su antichi sentieri e strade forestali, ammirando i paesaggi della Valle dei Mocheni. Paola vi parlerà dei segreti del bosco, di prati fioriti e pascoli alberati, di vecchi masi e antiche leggende. Attraversare i boschi con lei è come andare in un museo con una guida: quello che fino ad un minuto prima era solo “bello”, assume un significato più profondo, più intenso. La Natura si disvela nei sui meccanismi perfetti, e capiamo quanto la nostra Cultura sia profondamente influenzata da essa. A metà mattina potrete gustare, seduti nel bosco, una merenda del maso.

Raggiungerete il Mas del Saro per l’ora di pranzo. Vi accoglierò con un menù speciale: tradizione e un pizzico di novità saranno gli ingredienti principali. Vi racconterò del Maso, di chi era Saro e di chi siamo noi.

Dopo pranzo, percorrendo un vecchio sentiero che era stato mangiato, in parte, dalla vegetazione (e che abbiamo ripulito), raggiungeremo il Mas La Grisota: il nuovo caseificio in Valle, gestito con amore infinito da Debora, Emil e il loro piccolo Martin. Qui ci attende una deliziosa merenda con i prodotti del casello: solo latte di Grigio alpina alimentata come si deve, nel rispetto dei naturali cicli produttivi. I sentieri che collegano i masi erano una volta molto frequentati: noi vorremmo che lo fossero di nuovo!

Il giro si concluderà a Sant’Orsola verso le 18.30.

Si raccomanda un abbigliamento da escursione in montagna, scarponcini da trekking e zainetto con acqua.

Dove: Sant’Orsola, Valle dei Mocheni/Bersntol
Quandosabato 29.09.2018 9.30 –18.30 
Costo: 50,00 Euro. Il costo include l’Accompagnatore, la merenda di metà mattina, il pranzo completo di acqua e coperto (vino a parte) e la merenda al Mas la Grisota.

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

                                      Paola +39 333 4861088

SABATO 15 SETTEMBRE 2018, ore 16.00

Presentazione del libro

“La forza delle erbe”

Di Irene Hager, Astrid Schonweger e Alice Honigschmidt

 

Come sa bene chi mi segue qui, su FB e su Instagram, “Die kraft der Krauter nutzen” è un libro che amo alla follia e uso quasi ogni giorno. Irene Hager è la mia Maestra di feltro e di Erbe, nonché una carissima amica. Molti di voi l’hanno già conosciuta al Mas del Saro, dove tiene workshop a tema erbe da quando abbiamo aperto.

Insomma, la presentazione della traduzione in italiano “La forza delle erbe” (Ed Athesia) non poteva che essere quassù, al Mas del Saro. Ne sono orgogliosa e sono molto emozionata. Io e Irene abbiamo organizzato un bel pomeriggio da passare insieme a voi, parlando di erbe, di donne di montagna e di ricette.

Ci troviamo con Irene alle 16.00 alla chiesa di Mala, in Valle dei Mocheni. Lì parcheggiate la macchina e, insieme a Irene, percorrerete il sentiero che dal paese porta al Mas del Saro (20 min circa). Durante la breve passeggiata Irene vi racconterà delle erbe che incontrerete e del bosco. Arrivati al Maso, Irene ci racconterà del libro, di come è nato, di cosa contiene e di come usarlo (è un libro che va usato!). Alla fine della presentazione io e Irene vi prepareremo una piccola sorpresa. Insieme a noi ci sarà la Cantina Pravis, di Lasino. Pravis è una delle cantine della nostra piccola ma curatissima lista vini: potrete gustare uno dei  miei spumanti preferiti…;-)) E come potrebbe mancare la musica? Stefano Moltrer, dei Vrengler di Palù/Palai ci accompagneranno con la fisarmonica mochena, e troverete anche un angolo dedicato ad alcuni prodotti della Valle dei Mocheni (i formaggi del Mas la Grisota, la mia lana e alcuni prodotti Bollait).

Se poi volete continuare la serata, in agritur proseguiamo con la “cena con l’autrice” (max 20 persone). POSTI ESAURITI

SABATO 30 GIUGNO 2018, ore 9.30-18.30

Escursione gastronomica in Valle dei Mocheni

“Canederli e vecchi sentieri”

Con PAOLA BARDUCCI, Accompagnatore di Territorio del Trentino

Conoscere un territorio significa anche visitarlo accompagnati da chi quel territorio ha scelto, molti anni fa, per viverci. Io e Paola siamo toscane di nascita e nel cuore, ma abbiamo scelto, per amore e per lavoro, di venire a vivere in questa Valle stupenda. Qui cresciamo i nostri figli, qui lavoriamo ogni singolo giorno, qui abbiamo affondato le nostre radici. Lo sguardo di Paola su boschi e sentieri e montagne, il mio modo di essere contadina e cuoca di montagna sono forse inusuali, diversi. Per questo vogliamo condividere con voi la nostra “diversità” nel ripercorrere antichi sentieri, nel lavorare ingredienti tradizionali, nel raccontare una valle meravigliosa.

 

Partendo da Sant’Orsola alle 9.30 cammineremo su antichi sentieri e strade forestali, ammirando i paesaggi della Valle dei Mocheni. Paola vi parlerà dei segreti del bosco, di prati fioriti e pascoli alberati, di vecchi masi e antiche leggende. Attraversare i boschi con lei è come andare in un museo con una guida: quello che fino ad un minuto prima era solo “bello”, assume un significato più profondo, più intenso. La Natura si disvela nei sui meccanismi perfetti, e capiamo quanto la nostra Cultura sia profondamente influenzata da essa.

Raggiungeremo ilMas del Saro per l’ora di pranzo. Vi accoglierò con un menù speciale: tradizione e un pizzico di novità saranno gli ingredienti principali. Vi racconterò del Maso, di chi era Saro e di chi siamo noi.

Dopo pranzo, percorrendo un vecchio sentiero che era stato mangiato, in parte, dalla vegetazione (e che abbiamo ripulito), raggiungeremo il Mas La Grisota: il nuovo caseificio in Valle, gestito con amore infinito da Debora, Emil e il loro piccolo Martin. Qui ci attende una deliziosa merenda con i prodotti del casello: solo latte di Grigio alpina alimentata come si deve, nel rispetto dei naturali cicli produttivi. Percorrete questa parte di escursione con attenzione particolare! Già, perché sarà proprio questa l’occasione di inaugurare il sentiero che, da questo giorno, unirà i due masi: il Mas del Saro e il Mas la Grisota.

Il giro si concluderà a Sant’Orsola verso le 18.30.

Si raccomanda un abbigliamento da escursione in montagna, scarponcini da trekking e zainetto con acqua.

Dove: Sant’Orsola, Valle dei Mocheni/Bersntol
Quandosabato 30.06.2018 9.30 –18.30 
Costo: 50,00 Euro. Il costo include l’Accompagnatore, il pranzo completo di acqua e coperto (vino a parte) e la merenda al Mas la Grisota.

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: MERCOLEDI’ 27 GIUGNO 2018

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

                                      Paola +39 333 4861088

 

SABATO 19 MAGGIO 2018, ore 9.30-18

Workshop sui cibi fermentati probiotici

“La vita che alimenta la vita”

Con CARLO NESLER, di Cibofficina Microbiotica

Alimentarsi significa dare modo all’ organismo di vivere. Non si tratta solamente di un apporto energetico in senso stretto, ma di una relazione con la vita che ci circonda, con il nostro mondo…

Sono queste parole di Carlo Nesler che mi hanno fatto scattare il bisogno (sì, un vero e proprio bisogno!) di proporre, al Mas del Saro, una giornata di workshop sui cibi fermentati!

La fermentazione è forse la più antica pratica di conservazione dei cibi che l’uomo ha messo in atto: ci ha accompagnati per tutta la nostra storia, ma, come molte altre pratiche UTILI, SALUTARI E SEMPLICI, l’abbiamo in parte dimenticata o delegata all’industria alimentare. Siamo convinti che i microorganismi siano il male, che vadano eliminati o controllati. Siamo schiavi delle cotture ad alta temperatura e del congelatore…

Un’altra strada è possibile! Una strada che renderà il nostro cibo più buono, più sano e più conservabile!

Carlo sarà nostro docente per un’intera giornata (dalle 9.30 alle 18): ci accompagnerà nel mondo della fermentazione delle verdure (locali), di prodotti a base di latte e di bevande. Ci racconterà il cosa e il come, ci metterà in mano e in testa gli strumenti per essere poi autonomi nelle nostre fermentazioni casalinghe. Perché secondo me un corso è utile se ci fornisce la “cassetta degli attrezzi” per fare da soli!

Faremo:

-verdure fermentate con salatura a secco

-giardiniera in salamoia

-yogurt

-rugiada marina (bevanda frizzante analcolica)

-dosa

Siccome poi io voglio fare il corso con voi (e anche per contenere i costi…), ho pensato di preparare un piatto unico e un dessert per la pausa pranzo: così stiamo leggeri e non ci addormentiamo nel post-pranzo ;-))

Al Mas del Saro siamo convinti sostenitori del fatto che tutti dovremmo riappropriarci delle conoscenze, delle pratiche e, perché no, del piacere di essere padroni del nostro cibo! 

Il corso si attiverà con un minimo di 8 persone, e saremo in 12 al massimo.

Dove: Mas del Saro, Mala, Fersental / Trentino
Quandosabato 19.05.2018 9.30 –18.00 
Costo: 80,00 Euro. Il costo copre il corso, gli ingredienti e il pranzo. I partecipanti si porteranno a casa i fermentati preparati insieme a Carlo e le dispense.

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: GIOVEDI’ 10 MAGGIO 2018

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

 

 

 

 SABATO 5 MAGGIO 2018, ore 9.00

“Piante selvatiche: la salute sui nostri sentieri”

Lasciatevi sorprendere dalla varietà delle erbe medicinali spontanee  che incontrerete durante la passeggiata tra campi, prati e boschi della Valle dei Mocheni/Bersntol. Delle erbe raccolte insieme ad Irene scoprirete gli effetti su corpo e anima, i principi attivi e alcune delle tantissime ricette di cui possono essere protagoniste. Potrete preparare, sempre guidati da Irene, una tintura per digestione, un oleato per il benessere della pelle e le piccole ferite, un sciroppo contro la tosse, un actimel (preparazione con miele e aceto) e qualche altra sorpresa.

E mentre fuori si “lavora”, Vea in cucina preparerà per voi uno speciale “menù selvaggio”, da gustare con calma, fra una chiacchiera e una risata!

Irene Hager è autrice di importanti libri sulle erbe: “Suedtiroler Kraeuterfrauen” Loewenzahn Verlag 2014; “Die Kraft der Kraeuter nutzen” Loewenzahn Verlag, 2016. E’ inoltre formatrice e ama la vita a contatto con la natura. E’ autrice del blog www.krauterkraft.info

Dove: Mas del Saro, Mala, Fersental / Trentino
Quandosabato 05.05.2018 9.00 –14.00 Uhr (punto di ritrovo: la Chiesa di Mala in Valle dei Mocheni/Bersntol)
Costo: 50,00 Euro incl. pranzo (bevande escluse)

Per prenotazioniVea +39 342 7264291

GIOVEDI’ 12 APRILE 2018, ore 19.00

“Il piatto dello chef”

Cucina di montagna

Palazzo Roccabruna, Trento

www.palazzoroccabruna.it

 

“Per il ciclo Il piatto dello chef-cucina di montagna Palazzo Roccabruna propone una serie di appuntamenti con piatti unici di rifugi, malghe, agritur a filiera corta o bio. Sono questi i veri co-attori del sistema montagna trentina e e altrettanto i corresponsabili del presidio e del mantenimento di un’economia fragile, ma funzionale alla salvaguardia del territorio”

E’ con questa cornice che giovedì 12 aprile avrò l’onore (e la grandissima emozione) di cucinare per voi nella cucina di Palazzo Roccabruna. Una cucina che mi ha vista (e ancora mi vedrà) studente e discepola di bravissimi chef. Io chef non sono, ma “corresponsabile del presidio e del mantenimento di un’economia fragile” sì, lo sono! Ed è così che mi presenterò a voi. Il menù sarà semplice, ma molto territoriale. Ho scelto piatti che mi permettano di utilizzare quello che la mia valle, la Valle dei Mocheni/Bersntol offre spontaneamente: erbe e gemme saranno protagoniste.

Venite a fare il tifo per me?

QUI trovate il programma completo ed il menù.

 

 IL PRANZO DI PASQUA AL MAS DEL SARO

domenica 1 Aprile

 

“La rinascita “

MENU’

 🐑Benvenuto del Maso: focaccia pasquale, uovo e salsa al rafano
🐑
Tirtlan alle erbe selvatiche
🐑Spätzle all’ortica con cialda al Trentingrana
🐑Polenta aromatica, tomino del Maso Santa Libera e crauti del maso
🐑Dessert
🐑Colomba a lievitazione naturale, fatta in casa
🐑menù completo di coperto, acqua e pane fatto in casa con lievito madre
€35,00

 

 LUN”A”DI’ 26 MARZO 2018, ore 20.30

“Dal grano al pane “

Caldonazzo- Casa della Cultura, via della Stazione 8

Venite anche voi? Io ci sarò, insieme a Nicola Fattibene di Convivia Food . Insieme vi racconteremo di farine, di impasti, di lieviti e batteri, di lente lievitazioni e di come fare in casa un pane buono buonissimo, sano sanissimo, facile facilissimo!

Nicola ci racconterà il mondo dei cereali, aiutandoci a capire quali usare, perché e come orientarsi nell’acquisto delle farine. Io, come sempre, vi stordirò di chiacchiere su batteri, lieviti e come farli lavorare per noi.

A fine serata vi offriremo un piccolo rinfresco, perché il pane, alla fine, va mangiato, oltre che raccontato.

La serata è gratuita.

NB!! Se portate un barattolino, vi regalo pure la mia pasta madre liquida…

 

VENERDI’ 16 MARZO 2018, cena

“Serata VVV- Venerdì Very Vegan “

Siamo un agriturismo vegetariano! Questo significa che i nostri piatti, anche se spesso tradizionali, non vedono la carne ed il pesce fra i loro ingredienti. Ma latte e uova, quelli sì.

Ultimamente riceviamo molte richieste di fare variazioni vegane al menù. Per noi è difficile fare grandi variazioni al menù del mese (ricordatevi che in cucina ci sono solo io, Vea…e faccio tutto con le mie manine…abbiate pietà ;-)).

Però i nostri amici vegani vogliamo accontentarli. E vogliamo incuriosire chi vegano non è. Il menù della cena di  venerdì 16 marzo 2018 sarà quindi totalmente vegano. Cereali e verdure la faranno da padrone. E il dessert…non vi farà rimpiangere burro e uova, promesso!

Ma…non vi aspettate strani ingredienti! Con un po’ di fantasia e creatività, vi proporremo un menù vegano 100%, locale 100%, buono 100%.

Tirtlan ai crauti, assaggi delle nostre “delizie in vasetto”

Orzotto speziato al radicchio e mela

Polenta con il nostro mais profumata al timo, strudel alle patate, verdure al forno

Mousse al cioccolato con biscotto croccante

 

Il costo sarà quello solito, €27 a persona (escluso il vino).

 

Per prenotazioni Vea +39 342 7264291

SABATO 3 MARZO 2018, ore 9.30

“Il mio mais, le ricette dello chef Riccardo Bosco, le vostre mani”

Che dire?!? Che questa non potete perdervela? Che un corso dove uno degli chef più bravi e conosciuti del Trentino viene al Mas del Saro per noi è un’occasione unica? Che se siete appassionati di cucina non potete mancare? Che se amate ingredienti antichi interpretati in modi nuovi questa è per voi?

Dedicheremo la mattina alla preparazione di un pranzo in cui l’ingrediente principe sarà il MAIS. Dimenticate però la solita polenta! Vietata! Riccardo ci insegnerà a preparare piatti nuovi con un ingrediente antico. Mangeremo poi tutti assieme intorno ad una bella tavolata, come da tradizione ai corsi al Mas del Saro, i frutti del nostro lavoro. Io non vedo l’ora!!

Dove: Agritur Mas del Saro, Mala, Valle dei Mocheni
Quando: Sabato 3 Marzo, ore 9.30 (durata più o meno 2 ore)
Costo: 40,00 Euro (corso di cucina + pranzo – vino non incluso).

Numero max partecipanti 12 (il corso si attiva con un minimo di 5 partecipanti)

Per prenotazioni Vea +39 342 7264291

GIOVEDI’ 8 MARZO 2018, aperitivo + cena

Una serata per donne, organizzata da donne!

Insieme a Paola Barducci Accompagnatore di territorio del Trentino, vi proponiamo una serata davvero speciale: piccola escursione nel bosco per raggiungere, giusto al momento del tramonto, la bellissima Croce di Viarago. Il panorama è mozzafiato…ma non troverete solo quello ad attendervi. Bollicine e qualche stuzzichino, candele e il tramonto. Appena scenderà il buio, Paola vi accompagnerà al Mas del Saro, per una deliziosa cena.

Dove: ritrovo al parcheggio della chiesa di Mala, poi Agritur Mas del Saro, Mala, Valle dei Mocheni
Quando: Giovedì 8 Marzo, ore 17.00
Costo: 40,00 Euro (accompagnamento+ aperitivo+ cena).

In caso di maltempo, vi godrete l’aperitivo in agritur…

Per prenotazioni Vea +39 342 7264291

 

MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO 2018, ore 20.30

“WORKSHOP BASE SULLA PASTA MADRE”

Febbraio, il mese dell’amore, tutto fibrilla, la primavera non è più così lontana, le giornate si allungano. Ma ancora accendiamo le stufe e beviamo tisane calde. E’ il momento giusto per imparare qualcosa di nuovo…qualcosa che non lascerete più.

Intorno ad un grande tavolo, la stufa accesa e una tazza di tisana fumante, assaggeremo una serie di pani dolci e salati, impareremo come gestire la nostra pasta madre liquida (e vedrete che è molto più semplice di quello che si crede), parleremo di farine, di cereali, di impasti e cotture. Tutto in maniera semplice. Perché quello che ci interessa davvero è che quello che imparate qui sia poi totalmente replicabile a casa.

Dove: Agritur Mas del Saro, Mala, Valle dei Mocheni
Quando: Mercoledì 21 febbraio, ore 20.30 (durata più o meno 2 ore)
Costo: 30,00 Euro (assaggio di vari pani dolci e salati, the di benvenuto, vasetto con la pasta madre del maso per iniziare a casa, dispensa).

Numero max partecipanti 12 (il corso si attiva con un minimo di 5 partecipanti)

Per prenotazioni Vea +39 342 7264291

2017

GIOVEDI’ 21 DICEMBRE 2017, ore 18.00

“LE RAUNÄCHTE E I RÄUCHERN DELLA TRADIZIONE ALPINA, CON LE NOSTRE ERBE”

 

Ancora una volta, ospitiamo Irene per un evento specialissimo a cui tengo in modo particolare. Le “Raunächte” cominciano il 21 Dicembre, giorno del solstizio di inverno. Sono le notti magiche che precedono la fine dell’anno, importantissime per molte culture: i riti legati a questo importante passaggio si perdono nella notte dei tempi. La cultura alpina tramanda un patrimonio ricco di storie, miti e rituali, spesso tramandati solo a voce all’interno delle famiglie nei masi.

I Räuchern sono uno dei riti più importanti di queste “lunghe notti”. Nei masi le famiglie bruciavano erbe raccolte appositamente ed essiccate. Era, ed è, un rito di purificazione e di buon auspicio. Ogni occasione prevedeva un certo tipo o mix di erbe.

PROGRAMMA: ci incontreremo a Mala, presso la Chiesa, dove lasceremo le macchine. Faremo la breve passeggiata che da Mala porta al Mas del Saro. La passeggiata sarà nel bosco, a passo lento. Portate qualcosa che illumini il vostro cammino: io suggerisco una lanterna (si può fare con un vasetto di vetro e una candelina). Basta poca luce, per illuminare il cammino. Al maso ci aspetterà la stufa accesa, una tisana e qualche buon biscotto natalizio. Irene dunque ci guiderà in questo mondo magico fatto di mito, storia e tradizione. Impareremo (a voce, come è giusto) quello che forse abbiamo dimenticato: l’uso delle nostre erbe alpine non solo per il benessere del corpo, ma anche per il benessere dell’anima. Insieme prepareremo i vari mix di erbe da bruciare e saluteremo il “vecchio” per fare spazio al “nuovo”.

Concluderemo la serata cenando insieme, con il menù di dicembre del Mas del Saro.

 

Irene Hager è autrice di importanti libri sulle erbe: “Südtiroler Kräuterfrauen” Loewenzahn Verlag 2014; “Die Kraft der Kräuter nutzen” Loewenzahn Verlag, 2016. E’ inoltre formatrice e ama la vita a contatto con la natura. E’ autrice del blog www.krauterkraft.info

Dove: Mas del Saro, Mala, Fersental / Trentino
Quando: giovedì 21 dicembre, 17.30 uhr- Chiesa di Mala

Costo: 50,00 Euro incl. cena (bevande escluse)

Per prenotazioni: Irene +39 339 8522882

Vea +39 342 7264291

 

MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE E MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE 2017, ore 20.30

“WORKSHOP BASE SULLA PASTA MADRE”

Autunno è il mese delle stufe accese…e del forno, e del profumo di pane e torte! E’ il momento giusto per imparare qualcosa di nuovo…qualcosa che non lascerete più.

Intorno ad un grande tavolo, la stufa accesa e una tazza di tisana fumante, assaggeremo una serie di pani dolci e salati, impareremo come gestire la nostra pasta madre liquida (e vedrete che è molto più semplice di quello che si crede), parleremo di farine, di cereali, di impasti e cotture. Tutto in maniera semplice. Perché quello che ci interessa davvero è che quello che imparate qui, sia poi totalmente replicabile a casa.

Dove: Agritur Mas del Saro, Mala, Valle dei Mocheni
Quando: Mercoledì 8 Novembre, ore 20.30 (durata più o meno 2 ore)
Costo: 30,00 Euro (assaggio di vari pani dolci e salati, the di benvenuto, vasetto con la pasta madre del maso per iniziare a casa, dispensa).

Numero max partecipanti 12 (il corso si attiva con un minimo di 5 partecipanti)

Per prenotazioni Vea +39 342 7264291

MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE E MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE 2017, ore 20.30

“WORKSHOP BASE SULLA PASTA MADRE”

Autunno è il mese delle stufe accese…e del forno, e del profumo di pane e torte! E’ il momento giusto per imparare qualcosa di nuovo…qualcosa che non lascerete più.

Intorno ad un grande tavolo, la stufa accesa e una tazza di tisana fumante, assaggeremo una serie di pani dolci e salati, impareremo come gestire la nostra pasta madre liquida (e vedrete che è molto più semplice di quello che si crede), parleremo di farine, di cereali, di impasti e cotture. Tutto in maniera semplice. Perché quello che ci interessa davvero è che quello che imparate qui, sia poi totalmente replicabile a casa.

Dove: Agritur Mas del Saro, Mala, Valle dei Mocheni
Quando: Mercoledì 8 Novembre, ore 20.30 (durata più o meno 2 ore)
Costo: 30,00 Euro (assaggio di vari pani dolci e salati, the di benvenuto, vasetto con la pasta madre del maso per iniziare a casa, dispensa).

Numero max partecipanti 12 (il corso si attiva con un minimo di 5 partecipanti)

Per prenotazioni Vea +39 342 7264291

 

SABATO 21 OTTOBRE 2017, ore 11.00

FA’ LA COSA GIUSTA 2017

“PASTA MADRE HANDS ON”

Anche quest’anno, dopo la pausa 2016, sarò a “Fa’ la cosa Giusta” di Trento con un laboratorio di introduzione all’utilizzo della pasta madre. Vi racconterò i rudimenti degli impasti a base di madre, con un focus sull’uso delle farine “giuste”. Andrete a casa con un po’ della mia madre, e con tanta voglia di cominciare e, chissà, approfondire…

Dove: “Fa’ la cosa giusta”- Trento Fiere, via Briamasco 2-Trento
Quando: Sabato 21 ottobre, ore 11.00

Per info e prenotazioni: www.trentinoarcobaleno.it

 

SABATO 7 OTTOBRE 2017

Lasciatevi sorprendere dalla varietà delle erbe spontanee commestibili che incontrerete durante la passeggiata tra campi, prati e boschi della Valle dei Mocheni/Bersntol. Delle erbe raccolte insieme ad Irene scoprirete gli effetti su corpo e anima, i principi attivi e alcune delle tantissime ricette di cui possono essere protagoniste. Potrete preparare, sempre guidati da Irene, diversi tipi di antipasti, che non solo sono buonissimi, ma anche sani. 

E mentre fuori si “lavora”, Vea in cucina preparerà per voi uno speciale “menù selvaggio”, da gustare con calma, fra una chiacchiera e una risata!

Irene Hager è autrice di importanti libri sulle erbe: “Suedtiroler Kraeuterfrauen” Loewenzahn Verlag 2014; “Die Kraft der Kraeuter nutzen” Loewenzahn Verlag, 2016. E’ inoltre formatrice e ama la vita a contatto con la natura. E’ autrice del blog www.krauterkraft.info

Dove: Mas del Saro, Mala, Fersental / Trentino
Quandosabato 07.10.2017 9.00 –14.00 Uhr (punto di ritrovo: la Chiesa di Mala in Valle dei Mocheni/Bersntol)
Costo: 45,00 Euro incl. pranzo (bevande escluse)

Per prenotazioniIrene +39 339 8522882 

                                       Vea +39 342 7264291

 

MARTEDI’ 29 AGOSTO 2017

Lasciatevi trasportare da Daniela nel mondo della lana e del feltro. Con tecniche antiche come l’uomo e materiali semplici e naturali (lana, sapone e acqua), Daniela vi insegnerà, hands on, a creare bellissimi oggetti in feltro. Utilizzando la lana della nostra valle, potrete mettere alla prova la vostra creatività e imparare le basi di un’arte antica.

E mentre al B&B Gian si “lavora”, Vea nella cucina dell’ agritur  Mas del Saro, preparerà per voi uno speciale menù, da gustare con calma, fra una chiacchiera e una risata! Perché non c’è niente di più bello, dopo una giornata di ”lavoro”, che sedersi ad un tavolo, mangiare del buon cibo e “digerire” l’esperienza appena fatta in compagnia.

Dove:

B&B Gian/Mas del Saro, Sant’Orsola Valle dei Mocheni/Bersntol,  Trentino

Quando:

-Martedì 25 Luglio “Cesto in feltro e green food”, ore 14.30 ritrovo presso B&B Gian

Ore 19.00 cena presso Agritur  Mas del Saro

-Martedì 29 Agosto “I Musicanti di Brema, fiaba in 3D in feltro e green food” ore 14.30 ritrovo presso B&B Gian

Ore 19.00 cena presso Agritur  Mas del Saro

Costo: 50,00 Euro incl. pranzo (bevande escluse) e tutti i materiali del laboratorio

Per prenotazioni: Daniela +39 348 7257103

Vea +39 342 7264291