Ancora una volta, ospitiamo Irene Hager per un evento specialissimo a cui tengo in modo particolare. Le “raunächte” sono le notti magiche che precedono la fine dell’anno, importantissime per molte culture: i riti legati a questo passaggio si perdono nella notte dei tempi. La cultura alpina tramanda un patrimonio ricco di storie, miti e rituali, spesso tramandati solo a voce all’interno delle famiglie nei masi.
I räuchern sono uno dei riti più importanti di queste “lunghe notti”. Nei masi le famiglie bruciavano erbe raccolte appositamente ed essiccate. Era ed è un rito di purificazione e di buon auspicio. Ogni occasione prevedeva un certo tipo o mix di erbe. Irene ci racconterà anche di molti altri riti legati al buio e alla luce (i Krampus, Sankt Nikolaus, La Berchta…).
Ci incontreremo a Mala, presso la chiesa, dove lasceremo le macchine e faremo la breve passeggiata che porta al Mas del Saro. Portate qualcosa che illumini il cammino: io suggerisco una lanterna (si può fare con un vasetto di vetro e una candelina). Al maso ci aspetteranno la stufa accesa e una tisana. Irene ci guiderà in questo mondo magico fatto di mito, storia e tradizione.
Impareremo (a voce, come è giusto) quello che forse abbiamo dimenticato: l’uso delle nostre erbe alpine non solo per il benessere del corpo, ma anche per il benessere dell’anima. Insieme a Irene ognuno di noi comporrà il proprio mix di erbe da bruciare a casa: il 2023 inizierà sotto i migliori auspici.
Concluderemo la serata cenando insieme, con un menù dedicato alla serata.
I riti delle notti sante: le Raunächte e il Räuchern con Irene Hager
QUANDO: lunedì 19 dicembre dicembre 2022
DOVE: Agritur Mas del Saro, ritrovo ore 17.30 presso la Chiesa di Mala in Valle dei Mocheni. Passeggiata fino al maso.
COSA: passeggiata, racconti, cena in condivisione
COME ISCRIVERSI: mail a info@masdelsaro.it
COSTO: € 60 a persona (inclusi nel prezzo: passeggiata guidata con narrazione, tisana di benvenuto, conferenza sui riti delle Notti Sante, cena in condivisione -escluse bevande).
Si raccomandano abbigliamento e calzature adeguati ad una passeggiata invernale in montagna. Mettete nello zaino FRONTALINO e RAMPONCINI (in caso di tratti ghiacciati).